Attendere...
DEBUG VERSIONE 1.0 - PUBBLICAZIONE PROVVISORIA IN FASE DI TEST. La versione funzionante sarà disponibile il 31 Ottobre 2022.
ALLEGATO ALL'E-JOURNAL SPVET.IT [ISSN 1592-1581] - redazione-spvet@izsum.it Tel. 075-343207.
Open Access Repository - Open Journal Sanità Pubblica Veterinaria [http://spvet.it] [http://indice.spvet.it] (ISSN 1592-1581). Sede - Via G. Salvemini n.1 - 06126 Perugia (Pg); Telefoni: Redazione 075-343207 / email: redazione-spvet@izsum.it; editoria@izsum.it Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche "Togo Rosati". Rif.: Raoul Ciappelloni
Sono stati trovati 1 risultati

Listeria

Published online 23/03/2022
- Italia
Un caso di Listeriosi negli insaccati

Abstract -

Il racconto riguarda il trattamento di un focolaio di Listeria monocytogenes verificatosi nel 2015-2016 nelle Marche e delle strategie mediche, veterinarie e di laboratorio poste in atto per eradicarlo. La diffusione della Listeriosi si verificò a causa di un alimento contaminato: la “coppa di testa”, un salume della tradizione norcina preparato con parti di minor valore della carcassa suina bollite, condite ed insaccate nella vescica di bovino. Utilizzando determinazioni microbiologiche e biomolecolari avanzate (Next Generation Sequencing - NGS), unitamente ad una accurata sorveglianza sui casi reperiti nel territorio, è stato possibile per Medici, Veterinari, Operatori Sanitari dei Dipartimenti di Prevenzione, di rintracciare tutti i lotti di prodotto commercializzati, bloccando la diffusione della listeriosi. Grazie a ciò fu possibile mettere a punto un Sistema di sorveglianza molto efficace, al contempo sensibilizzando gli Operatori sanitari su questa grave patologia e ponendo il laboratorio al centro delle attività di Sanità Pubblica Veterinaria per il controllo delle malattie infettive.

Leggi la storia